RIABITARE CON L’ARTE

ES

IT

Acciano-Fagnano Alto-Fontecchio-Fossa-OCRE-Poggio Picenze-San Demetrio ne’ Vestini-Sant’Eusanio Forconese-Tione degli Abruzzi e Villa Sant’Angelo

OCRE

L’AQUILA

L'Aquila (in spagnolo el Águila) uccello considerato il supremo emblema degli dei, dei sovrani e dei guerrieri. È un simbolo di maestà, coraggio e ispirazione spirituale. Vsto come il signore dell'aria, personifica il potere e la velocità. Nome della  Provincia e seconda città per popolazione (dopo Pescara) della regione italiana dell'Abruzzo, nell'Italia centrale.


Nei dintorni della città si trovano antiche rovine romane, monasteri e numerosi castelli. Il più noto è quello di Rocca Calascio, che è il castello più alto d'Italia e uno dei più alti d'Europa.


La mattina presto del 6 aprile 2009 è stata l'epicentro di un terremoto di magnitude 6.3. Il terremoto ha danneggiato numerosi monumenti storici della regione Abruzzo. La città dell'Aquila, Provincia d'Abruzzo, fondata nel XIII secolo, fu tra le più colpite in un gran numero di beni architettonici che possedeva, sia di epoca medievale che barocca.

Il terremoto dell'Aquila del 2009 ha causato 309 morti, molti bambini, 1.500 feriti e circa 50.000 persone hanno perso la casa a causa della distruzione totale o parziale di migliaia di edifici. Le scosse di assestamento sono continuate nei giorni successivi al terremoto, molte hanno superato la magnitudo 5.0.


Un terremoto di grande magnitude è un evento traumatico, sorprendente e incontrollabile che minaccia l'integrità fisica e psicologica delle persone che lo vivono. Questo può alterare la tua salute mentale sia a breve che a lungo termine, senza sottovalutare il declino socioeconomico a cui porta.


La mia esperienza si è sviluppata nello specifico a San Pánfilo de Ocre in Ocre, che è un comune della provincia dell'Aquila, di 1.063 abitanti. con un'altitudine di 844 metri.

copyright Agorart 2021